
La domanda che sorge spontanea è se esiste anche per l’imprenditore la possibilità di avere un sistema di controllo, un cruscotto idealmente simile a quello dell’aereo, in grado di accendere, metaforicamente, la fatidica lucina rossa per segnalare che qualcosa non sta andando bene.
Il cruscotto per il controllo strategico di gestione aziendale costituisce un sistema in grado di accendere, metaforicamente, la fatidica lucina rossa per segnalare che qualcosa non sta andando bene, nella gestione aziendale e quindi bisogna porre immediatamente l’attenzione sul controllo di gestione.
Il controllo di gestione è il processo mediante il quale l’imprenditore si assicura che la gestione dell’azienda si svolga in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. L’imprenditore sa perfettamente che non può fare a meno di un sistema che gli permetta di controllare l’andamento della sua attività. Il problema è che non sempre i sistemi di controllo si presentano efficaci. Infatti, gli strumenti tradizionali analizzano i risultati ottenuti, a livello aziendale, come ad esempio i bilanci o a livello più analitico come singoli prodotti, settori aree di mercato. I report generati attraverso tali strumenti hanno fondamentalmente due limiti: vertono su risultati già verificatisi e analizzano esclusivamente aspetti economico finanziari.
Nessuno mette in dubbio la loro validità, ma volendo fare un paragone che renda l’idea è come se una compagnia area basasse la sicurezza dei voli e la capacità di efficace ed efficiente raggiungimento delle mete solo sulla base dei soli dati della scatola nera. La scatola nera fornisce certamente utili informazioni per spiegare la deviazione della rotta o addirittura il disastro aereo ed è utilissima per evitare di commettere di nuovo i medesimi errori nei voli successivi. Ma potrebbe mai il pilota rinunciare alla strumentazione di bordo? E’ attraverso questo complesso di strumenti che il pilota acquisisce, mentre guida, le informazioni che gli permettono di intervenire tempestivamente e scegliere le strategie migliori per rimettere in quota o in rotta il velivolo.
La domanda, quindi, sorge spontanea: esiste anche per l’imprenditore la possibilità di avere un sistema di controllo, un cruscotto idealmente simile a quello dell’aereo, in grado di accendere, metaforicamente, la fatidica lucina rossa per segnalare che qualcosa non sta andando bene? Forse è la stessa domanda che si posero sul finire degli anni ‘90 due studiosi di management, Robert Kaplan e David Norton, quando inventarono la Balanced Scorecard, che potremmo liberamente tradurre come la scheda dei punteggi ponderati o di valutazione bilanciata: un sistema di controllo che soprattutto negli Stati Uniti ha rivoluzionato e migliorato sensibilmente il processo di management di numerose aziende. Ma cos’è la “balanced scorecard” e, soprattutto, a quale tipo di impresa è rivolta? E’ uno strumento che si adatta facilmente alle esigenze, alle dimensioni e anche alle risorse umane e tecnologiche dell’impresa, modellandosi a queste ultime. Vero è che all’aumentare delle dimensioni dell’impresa lo strumento diventa sempre più complesso, ma l’adeguamento può avvenire gradualmente secondo le progressive esigenze informative che emergono.
L’importante è l’individuazione degli aspetti che fanno la differenza tra un’azienda e un’altra (variabili chiave) degni di attento monitoraggio, e queste non sono in genere molte. Uno dei meriti del “cruscotto di controllo” è quello di permettere di valutare tempestivamente se l’impresa sta seguendo le strategie ritenute più opportune per il raggiungimento del successo aziendale. Lo fa quantificando le performance chiave, ovvero misurando i risultati di quei processi e comportamenti, che “servono per” applicare quelle strategie assunte per raggiungere obiettivi, il più possibile vicini a quelli ideali. Il punto di partenza per costruire un cruscotto di controllo è infatti la pianificazione strategica.
(Fonte:
BALANCED SCORECARD (Cruscotto Di Controllo) https://www.prontoprofessionista.it/articoli/balanced-scorecard-cruscotto-di-controllo-consulenti-aziendali-organizzazione-e-programmazione-d-impresa-dott-nazzareno-tassotti-acquaviva-picena-ascoli-piceno-marche-9035.html?author=f)
Se pensi che questo strumento possa interessare a te e alla tua azienda, richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto nel settore!